30_____70 DOC FEST

documentari internazionali 

première italiane 

registi under 35

30_____70 DOC FEST è il primo boutique festival italiano dedicato ai film tra i 30 e i 70 minuti di durata, di autori under 35 alla loro opera prima o seconda, che utilizzano il linguaggio cinematografico come strumento di ricerca, formazione e divulgazione culturale. Tutti i film selezionati saranno proiettati per la prima volta in Italia.

30_____70 DOC FEST nasce per diventare un’eccellenza nel campo del documentario internazionale attraverso la selezione dei film e il lancio di giovani registi dal promettente futuro.

30_____70 DOC FEST nasce con l’intento di creare un festival unico nel suo genere in Europa, in grado di portare in Italia per la prima volta film contemporanei e di autori giovanissimi alla loro opera prima o seconda.

L’iniziativa si propone di arricchire l’offerta culturale del comune di Vittorio Veneto attraverso un evento che utilizza il linguaggio cinematografico come strumento di intrattenimento, divulgazione e aggregazione culturale.

Il festival nasce dal gruppo di lavoro che ha creato e sviluppato Lago Film Fest, festival internazionale di cinema indipendente e creatività espansa che da 15 anni porta nel piccolo borgo di Lago migliaia di film e artisti da tutto il mondo e un pubblico di oltre 10.000 spettatori ad ogni edizione.

PERCHE’ 30_____70?

Nello spazio di tempo compreso tra i 30 e i 70 minuti si nasconde una fitta produzione cinematografica di altissimo livello e di grande freschezza creativa. Sono documentari, il genere più visto al mondo, film mediometraggi (in gergo tecnico): cortometraggi più lunghi e lungometraggi più corti.

Tra i 30 e i 70 minuti troviamo anche la durata media dei contenuti di intrattenimento fruiti sulle principali piattaforme di streaming. Un dato importante che conferma come questo formato sia super contemporaneo.

I FILM DEL FESTIVAL

L’aspirazione di 30_____70 DOC FEST è quella di diventare l’approdo in Italia della migliore avanguardia documentaristica al mondo dando modo a registi under 35 alla loro prima o seconda esperienza nel campo del cinema documentario medio di poter presentare le loro opere in un festival che fa della ricerca stilistica e tematica la propria principale vocazione. Le opere selezionate avranno una durata complessiva dai 30 ai 70 minuti, così da favorire la diffusione in Italia di quei film di breve durata che non hanno possibilità di distribuzione in sala. 

Le opere selezionate dovranno essere in anteprima italiana ed essere il più diversificate possibile dal punto di vista della provenienza geografica.

GLI INCONTRI

L’intento principale è quello invitare il regista di ogni film in concorso ad accompagnare il film, partecipando alla proiezione durante il festival e tenendo un incontro con il pubblico e la giuria che seguirà ogni proiezione. Quest’attività di divulgazione oltre ad arricchire l’esperienza per il fruitore contribuirà a rendere unica ogni proiezione del festival.

IL PREMIO

Attraverso il 30_____70 DOC FEST award, il festival contribuirà attivamente al percorso distributivo del film vincitore: dopo essere stato visto dal pubblico del festival, il film sarà distribuito in 10 sale del territorio italiano.

LA GIURIA

Saranno tre i giurati chiamati a valutare il film vincitore. Il festival sarà quindi l’occasione per portare a Vittorio Veneto tre personalità di profilo nazionale e internazionale provenienti dal mondo del cinema, del giornalismo e dell’arte.

Ogni giurato sarà il protagonista di un incontro con il pubblico e, al giurato regista di documentari, verrà dedicata una proiezione speciale che seguirà la cerimonia di premiazione.

I 3 giurati saranno scelti in base al loro prestigio e la possibile attinenza con il campo d’indagine del festival. In tal senso saranno privilegiate figure come registi, direttori di festival, programmer e giornalisti conosciuti a livello internazionale. La figura del giurato sarà individuata per non essere solamente un valutatore delle opere in concorso ma anche per attivare un ruolo di mentoring verso i giovani registi presenti in modo che possano apprendere e fare tesoro dei consigli che i giurati daranno loro.

IL PUBBLICO

Grazie ad una selezione ragionata, ogni film, oltre ad arricchire l’offerta del festival, sarà in grado di attivare un pubblico differente. 

Ogni film è una storia reale che racconta tematiche d’attualità forti che vanno ad interessare pubblici curiosi e diversificati.

IL FESTIVAL COME STRUMENTO FORMATIVO PER LE SCUOLE DEL VITTORIESE.

Alla programmazione serale ne verrà affiancata anche una diurna pensata per le scuole superiori. Oltre a contribuire all’avvicinamento del pubblico più giovane al cinema, l’offerta cinematografica del festival diventerà anche uno strumento didattico di cui le scuole del vittoriese potranno beneficiare. Attraverso il cinema documentario proposto da 30____70 DOC FEST gli studenti potranno venire a conoscenza di culture, storie e idee provenienti da tutto il mondo amplificando così la loro percezione e stimolando la loro coscienza critica del mondo contemporaneo.