LA GIURIA

30_____70 DOC FEST 2020

Giulio Casadei

Giulio Casadei è programmatore per numerosi festival in Francia e in Italia. Dal 2011 lavora per il Medfilm Festival di Roma dov’è stato responsabile della programmazione per sei anni prima di diventarne Direttore Artistico nel 2018.

Dopo aver collaborato con il festival Cinéma di Réel nel 2016 è diventato membro dell’equipe del Champs-Elysées Film Festival prima come programmatore e poi come Responsabile della programmazione.  Redattore capo per il sito di cinema pointblank.it ha partecipato a varie pubblicazioni su Tsai Ming-Liang, Gus van Sant, John Carpenter, Orson Welles, Netflix e i festival di cinema.

Da luglio 2019 è stato nominato direttore artistico di Rencontres Internationales du moyen-métrages de Brive.

Francesca Mazzoleni

Francesca Mazzoleni (Catania, 1989), regista e autrice, lavora tra Roma e Berlino. Studia Letteratura e Cinema alla Sapienza e si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Realizza diversi cortometraggi con i quali vince numerosi premi, tra cui la nomina ai Nastri D’Argento 2015.

Nel 2017 segue il corso intensivo di regia di Music Video alla New York Film Academy di New York. Dopo una stretta collaborazione con il compositore TehoTeardo realizza il videoclip The Empty Boat per Teho Teardo e Blixa Bargeld. Realizza poi il documentario Sbarre con Rai Cinema, all’interno del carcere di Sollicciano.

Nel 2018 esce il suo primo lungometraggio per il cinema, il coming of age Succede tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, prodotto da Indigo Film e Warner Bros. 

Nel 2020 realizza il suo secondo film, il documentario Punta Sacra, sulla comunità al femminile dell’Idroscalo di Ostia e la loro lotta per l’abitare, con il quale vince il premio come miglior film a Visions du Reél, tra i più importanti festival di documentari al mondo.

Matjasz Ivanisin

Nato a Maribor nel 1981, Matjaž Ivanišin si è iscritto nel 2000 all’Academy of Theater, Radio, Film and Television di Lubiana, dove ha studiato regia cinematografica e televisiva, diplomandosi nel 2007,  da allora lavora come regista freelance. Il suo ultimo film Oroslan è stato presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival all’interno della sezione Cineasti del Presente.