LA GIURIA

ANGELA RAFANELLI

Angela Rafanelli è nata a Livorno. Studia recitazione e si diploma al Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi.

 

Dopo anni di palcoscenico, con lo sbarco degli Americani su Sky, inizia la sua avventura in tv come presentatrice e autrice su Current, il canale fondato da Al Gore. Grazie al successo di RED, tutte le declinazioni del sesso, nel 2009 diventa inviata del programma LE IENE su Italia1. Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di Loveline, programma sul sesso di MTV.

 

Ha vissuto ‘LE VITE DEGLI ALTRI’ per il canale La7, parlato di attualità e arte insieme a Francesco Bonami a Quelli che il calcio, curiosato per Domenica In, viaggiato con Francesca Fialdini per Rai3 e parlato tanto a Radio2. A volte torna al primo amore, la recitazione ‘contaminandolo’ con il giornalismo, come in ‘Alla scoperta di Babbo Natale’ realizzato per Rai1. Dal 2020 si occupa di di raccontare il territorio italiano a Linea Verde Estate su Rai1. Nel 2022 riesce finalmente a realizzare il primo programma di educazione sessuale della Tv pubblica, SEX in onda su Rai3. 

JEAN PIERRE REHM

Teorico del cinema francese, critico e direttore del festival internazionale di film documentari FID Marsiglia dal 2002.

 

Ha insegnato Storia e Teoria dell’Arte e del Cinema, ha lavorato per il Ministero della Cultura francese ed è stato curatore di mostre e programmatore capo per varie istituzioni, come il Museo d’Arte Moderna del Cairo, lo Yokohama Art Center in Giappone e Witte de With a Rotterdam.

 

È redattore dei Cahiers du Cinéma e scrive regolarmente recensioni di film e opere d’arte, cataloghi di mostre e monografie su artisti e registi.

MARCO DALLA GASSA

Marco Dalla Gassa è professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna ‘Analisi del film’ e ‘Cinema e culture visuali’.

 

Precedentemente ha svolto insegnamenti presso le Università di Torino, Trieste, Lumsa (Roma). Tra i suoi campi di interesse figurano le questioni interculturali nel cinema, con una speciale attenzione ai film di viaggio, alla circolazione del «World Cinema», alla storia dei festival cinematografici e alle forme di costruzione delle identità autoriali. Oltre ad aver scritto saggi e co-curato alcune special issue in riviste accademiche internazionali (tra cui «Cinema & Cie», «Journal of Italian Cinema & Media Studies» e «Studies in European Cinema»), è autore di volumi dedicati ai film di Abbas Kiarostami, Akira Kurosawa e Zhang Yimou e di testi manualistici sul cinema asiatico contemporaneo.

 

Il suo libro più recente, Orient (to) Express. Film di viaggio, etno-grafie, teoria d’autore (Mimesis, 2016), tratta le esperienze odeporiche di alcuni registi della modernità. È inoltre curatore di rassegne, retrospettive e sezioni festivaliere, membro di alcuni board di riviste, co-direttore della collana «Biblioteca: Cinema, Media e Studi Culturali» di Meltemi Editore e coordinatore del gruppo curatoriale ‘CinemARTa – Zone di contatto’.