FARAWAY MY SHADOW WANDERED

FARAWAY MY SHADOW WANDERED

FILM IN CONCORSO

Liao Jiekai, Sudhee Liao

2020 / 70’ / Singapore, Taiwan, Giappone

Anteprima nazionale

Da bambino Junya promise al nonno materno di prendere in mano il santuario shintoista di famiglia. Ciò non avvenne poiché non condivideva lo stesso nome di famiglia e così crebbe allontanandosi dai suoi parenti. Per sfuggire a questa tensione, Junya si avventurò all’estero per inseguire altri sogni e prese le distanze dalla sua città natale. Un giorno, mentre lavora in un Izakaya (locale informale giapponese), incontra una straniera alla ricerca di una nuova performance di danza. Insieme rivisitano la città natale di Junya per lasciar andare la promessa che Junya non può mantenere.

LIAO Jiekai (Singapore) è un regista, artista visivo ed educatore con sede a Tokyo. Ha conseguito un master in regia cinematografica presso l’Università di Tokyo. Il suo debutto Red Dragonflies (2010) ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Jeonju International Film Festival e As You Were (2014) ha partecipato ai festival cinematografici di Tokyo, Torino e Nantes. Il suo lavoro si sofferma tra il cinema e le arti visive, indagando spesso la “storia nascosta dei luoghi” e disegnando “il rapporto tra persone e luoghi”. Faraway My Shadow Wandered (2020), co-diretto con la coreografa Sudhee Liao, è stato presentato in anteprima al Singapore International Film Festival.

Sudhee LIAO (Singapore) è una coreografa e artista di danza indipendente. Si è laureata alla Hong Kong Academy of Performing Arts. Ha lavorato con una vasta gamma di coreografi internazionali e si è esibita in festival internazionali di danza. Il suo lavoro è stato esposto alla Singapore Art Week, alla Shanghai Power Station e all’Hong Kong Art Festival. È la co-regista di Faraway My Shadow Wandered (2020), il suo debutto come regista, presentato in anteprima al Singapore International Film Festival.

Trailer del film