DEATH OF A MOUNTAIN

DEATH OF A MOUNTAIN

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 – ORE 17:00

FILM IN CONCORSO

Nuno Escudeiro

Francia / 2023 / 37’

Anteprima Italiana

Morte di una montagna è una testimonianza della frontiera montana franco-italiana contemporanea. Nel corso del film, prendiamo in prestito gli occhi dei cineasti amatoriali che hanno ritratto questa montagna fin dall’invenzione del cortometraggio; ci appoggiamo alle parole di una donna che ci racconta della sua montagna, del suo legame con questo territorio dalla nascita della sua montagna, del suo legame con questo territorio dalla nascita alla sua scomparsa; vediamo il territorio cambiare con il passare degli anni La donna si sofferma sui ricordi dell’infanzia per sfuggire al presente, una guerra che dilaga sulla sua montagna e alla quale è costretta a partecipare. Si sente tradita dall’idea che le montagne vivano per sempre. Tuttavia, combatte. Dove vanno le montagne se le lasciamo morire?

 

A seguire proiezione speciale di

IL COCCODRILLO DI PANE

scritto e diretto da Mirko Artuso

Saranno presenti gli autori e parte del cast.

 

Nella calma apparente di un paesaggio alpino fatta di regole, raccomandazioni e attività sempre uguali, ripetute nel tempo, un gruppo di giovani decide di allontanarsi dalla casa alloggio in cui si trovano per raggiungere il vecchio saggio. Ma con il passare del tempo qualcosa non funziona e il gruppo si divide. Dopo diversi tentativi solo una di loro riuscirà a raggiungere la meta finale.

 

Progetto realizzato nell’ambito della campagna di crowdfunding IMPATTO+ promosso da Banca Popolare Etica, Etica SGR e Produzioni dal Basso. Con il sostegno di AGENDO Odv – AGENDO Società Cooperativa Sociale – ILLUSTRI APS – Banca Popolare Etica