CINECONCERTO: NANUK L’ESCHIMESE CON COLONNA SONORA DAL VIVO DI ANDREIJ RUBLEV

CINECONCERTO: NANUK L’ESCHIMESE CON COLONNA SONORA DAL VIVO DI ANDREIJ RUBLEV

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 – ore 19:00

di Robert J. Flaherty

Stati Uniti /1922 / 79′

Torna in sala a 100 anni dalla prima proiezione

La vita di una famiglia eschimese, formata da Nanuk, dalla moglie Nyla e dai loro figli, seguita nella dura vita quotidiana, da un’estate all’inverno successivo, in un villaggio nei pressi della Baia di Hudson. “Nanook of the North” (“Nanuk l’eschimese”), primo fondamentale esempio di cinema documentario capace di raggiungere un successo mondiale, fu girato dall’esploratore Robert Flaherty in due lunghi anni di pellegrinaggio nel Circolo Polare Artico a temperature proibitive. Il film sarà sonorizzato dal vivo da Andreij Rublev musicista, compositore, performer, produttore e sound designer che incentra la sua ricerca sulla musica elettroacustica e sulle tecniche improvvisative e da Eugenio Migotto, flautista e ottavinista.

Il cine concerto sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione del festival e al termine del concerto verrà proiettato il film vincitore.

ANDREIJ RUBLEV

Andrea Gava (anche noto con lo pseudonimo Andreij Rublev), è un musicista, compositore, performer, produttore e sound designer. Ha lavorato come formatore, ha condotto laboratori teatrali nelle scuole superiori e workshop in ambito universitario, composto colonne sonore per spettacoli, cortometraggi e documentari. È stato performer alla Biennale di Venezia per vari artisti internazionali.
La sua ricerca è incentrata sulla musica elettroacustica e sulle tecniche improvvisative, in solitaria ed in progetti collettivi (Le Trou Electronique, Parallel, Funkhaus Heiner Müller, Foresto Est, etc). Il suo lavoro tratta i temi dell’inatteso, dell’improvvisazione, del valore degli strumenti mal funzionanti e rotti, della relazione tra uomo e macchina, del rapporto tra presenza ed assenza. Oltre all’attività di performer sul palco, lavora online come content creator con lo scopo di produrre contenuti divulgativi sulla musica contemporanea e di ricerca, nel tentativo di connettere artisti e pubblico attraverso interviste, sessioni d’ascolto, progetti collaborativi, performance e molto altro.