30_____70 DOC FEST 2020:

UN’EDIZIONE NECESSARIA

30_____70 DOC FEST è un festival di mediometraggi legato al mondo dei documentari indipendenti. Avrà luogo online dal 17 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021: 21 giorni di documentari da tutto il mondo alla loro prima proiezione italiana. 

Storie contemporanee di registi under 35 esordienti nel campo del cinema documentario medio – tra i 30 e i 70 minuti, dando la possibilità di presentare le loro opere in un festival che fa della ricerca stilistica e tematica la propria principale vocazione.

Storie contemporanee di registi under 35 esordienti nel campo del cinema documentario medio – tra i 30 e i 70 minuti, dando la possibilità di presentare le loro opere in un festival che fa della ricerca stilistica e tematica la propria principale vocazione.

Un festival unico in Italia e in Europa che nasce a Vittorio Veneto, e dopo il posticipo forzato dovuto al primo lockdown si è deciso comunque di realizzare la prima edizione online, con l’obiettivo di creare un evento nel Comune di Vittorio Veneto nel 2021. 

Non solo un atto di resistenza culturale ma soprattutto un investimento sul futuro.

COME PARTECIPARE E SOSTENERE IL FESTIVAL

In linea con i principi che ci spingono a portare avanti questo progetto – rendere film interessanti e indipendenti accessibili al pubblico, incoraggiare e sostenere nuovi talenti e farci promotori del cinema [in presenza] come atto di condivisione culturale collettiva, quantomai necessario – abbiamo deciso di impostare questa edizione in questo modo:

. l’accesso ai contenuti del festival sarà in modalità pay what you can (paga quello che puoi), permettendo così di essere inclusivo nei confronti del pubblico che potrà calibrare il suo contributo in base alle possibilità

. l’incasso delle offerte verrà partito tra gli autori dei film, l’organizzazione del festival e il pubblico stesso che per ogni donazione superiore ad una determinata soglia, riceverà un biglietto per andare al cinema Verdi di Vittorio Veneto e il cinema Italia di Belluno (quando le sale verranno riaperte). Un messaggio forte con un’azione concreta mirata a stimolare il pubblico a tornare nelle sale vicine a dove il festival si svolgerà in futuro

. il festival si svolgerà online, la visione di ogni film sarà accompagnata un’intensa attività di produzione di contenuti: interviste, dibattiti, incontri online con registi e giurati

. il festival si rivolge ad un pubblico su territorio italiano

. il pubblico comprende anche i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che avranno un accesso gratuito e verranno forniti attestati di partecipazione.

I FILM

Nello spazio di tempo compreso tra i 30 e i 70 minuti si nasconde una fitta produzione cinematografica di altissimo livello e di grande freschezza creativa. Sono documentari che a dispetto di quanto si pensa, risulta essere uno dei generi più visitati e contemporanei grazie alla sua vasta produzione. Infatti è in questo range che troviamo anche la durata media dei contenuti di intrattenimento fruiti sulle principali piattaforme di streaming come ad esempio esempio la piattaforma Netflix. La forma del mediometraggio è stata scelta per dare la possibilità di esprimere la natura documentaristica degli artisti che non fosse eccessivamente articolata ma ben caratterizzata e incentrata su un singolo obiettivo di rappresentazione. I registi che partecipano sono stati selezionati tra esordienti di età non superiore ai 35 anni e per favorire la diffusione in Italia di quei film di breve durata che non hanno possibilità di venire distribuiti in sala. 

Tutti i film saranno resi disponibili online in lingua originale e sottotitolati in italiano.

INCONTRI ONLINE

I registi di ogni film accompagneranno il proprio film e lo presenteranno. Aprire un dialogo tramite sessioni di Q&A, così da rendere la partecipazione dinamica e autentica. Un’attività di divulgazione che oltre ad arricchire l’esperienza per il fruitore contribuirà a rendere unica ogni proiezione del festival.

FORMAZIONE

La programmazione sarà accessibile ad un ampio pubblico, con possibilità di fruizione per le scuole e università. Oltre a contribuire all’avvicinamento del pubblico più giovane al documentario e al cinema in senso più ampio e critico, l’offerta cinematografica del festival diventerà anche uno strumento didattico di cui le scuole. Attraverso il cinema documentario gli studenti potranno venire a conoscenza di culture, storie e idee provenienti da tutto il mondo amplificando così la loro percezione e stimolando la loro coscienza critica.

IL PREMIO

Attraverso il 30_____70 DOC FEST Award, il festival contribuirà attivamente al percorso distributivo del film vincitore: dopo essere stato visto dal pubblico del festival, il film sarà distribuito in 10 sale del territorio italiano, appena possibile.
Il film vincitore verrà inoltre proiettato durante la prossima edizione del Lago Film Fest, che si terrà dal 23 luglio al 1 agosto 2021. Ulteriori premi collaterali verranno istituiti a partire dalle collaborazioni che il festival riuscirà a intraprendere.

CHI SIAMO

Il festival nasce dal gruppo di lavoro che ha creato e sviluppa parallelamente il Lago Film Fest festival internazionale di cinema indipendente e creatività espansa che da 16 anni porta nel piccolo borgo di Lago (TV) migliaia di film e artisti da tutto il mondo e un pubblico di oltre 15.000 spettatori a ogni edizione, con l’organizzazione di Fondazione Francesco Fabbri e Pro Loco di Revine Lago.

Il Comune di Vittorio Veneto ne ha compreso il potenziale verso la comunità e per sostenere il percorso di sviluppo culturale dell’area ha deciso di farla entrare nella programmazione degli eventi patrocinati come ente di riferimento, tra i sostenitori del festival ci sono la Regione del Veneto, Metalmont e l’Art Cafè Le Maschere di Vittorio Veneto.

IL TEAM

ideazione e direzione artistica 

Viviana Carlet, Carlo Migotto e Alessandro Del Re

direzione generale 

Carlo Migotto

coordinamento e rapporti istituzionali 

Viviana Carlet

responsabile programmazione 

Alessandro Del Re

comunicazione 

Morena Faverin e Ilaria Coletti

grafica 

makethatstudio